Prima Cappella - Forte di Orino

Lunghezza: 9 km • Durata: 4 ore • Media difficoltà

Il sentiero n. 1 ha inizio all’incrocio tra la Via Prima Cappella e la Via del Santuario dove troviamo il primo cartello segnaletico del sentiero. Tale punto costituisce anche il punto di partenza della Via Sacra con 14 cappelle seicentesche rappresentanti i Misteri del Rosario. Al termine del Viale delle Cappelle, nelle sue immediate vicinanze sorgono i Musei Baroffio-Dell’Aglio e Pogliaghi.

Il sentiero n.1 prosegue poi percorrendo la Via del Ceppo fino a raggiungere Piazzale Pogliaghi. Nella Via Monte Tre Croci, si imbocca il sentiero che si snoda poi in salita. Durante il tragitto si possono notare alcune opere di ingegneria idraulico-naturalistica realizzate dal Parco del Campo dei Fiori. Il percorso della Strada Militare del Forte di Orino si snoda al di sotto delle varie cime del Campo dei Fiori, incontrando in successione i vari bivi:

• DEVIAZIONE PER IL SENTIERO N.7 E LA PUNTA DI MEZZO: sentiero che conduce, in meno di mezz’ora, alla Punta di Mezzo o Cima Trigonometrica.
  • DEVIAZIONE PER IL SENTIERO N.12: sentiero verso Comerio attraverso la frazione “Mattello ” e transitante nelle vicinanze delle grotte della “Scondurava” e del “Remeron”.
  • DEVIAZIONE PER I SENTIERI N.11 E N.13: sentieri Comerio attraverso “Chignolo” e verso Gavirate attraverso “Ca’ dei  Monti”.
  • DEVIAZIONE PER IL SENTIERO N.2: sentiero che raggiunge Orino scendendo attraverso la cresta della “Colma” transitando nei pressi del “Pian delle Noci”.

Si arriva quindi a percorrere il tratto finale della Strada Militare che raggiunge “Forte di Orino”, ove sorge un piazzale fortificato militare appartenente alla “Linea Cadorna” rappresentante un ottimo punto panoramico su Prealpi, Alpi Piemontesi e Centrali ed il Verbano nonché sulla Pianura Padana Occidentale ed i laghi Varesini.

*L’itinerario è adatto anche per mountain bike.

DETTAGLI:

• Durata itinerario: 4 ore
  • Distanza: 9 km
  • Difficoltà: adatto a tutti
  • Dislivello: 539 mt.
  • Punto di partenza: località Prima Cappella, inizio viale della Via Crucis
  • Punto di arrivo: Forte di Orino
  • Parcheggio: Piazzale Giuseppe Montanari

ATTENZIONE: CAUSA LAVORI FORESTALI FUNZIONALI ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA VETTA CAMPO DEI FIORI, IL SENTIERO 1 SARA' CHIUSO AL PASSAGGIO DURANTE I GIORNI FERIALI, PER TUTTI I MESI DI FEBBRAIO E MARZO 2023. SARA' INVECE POSSIBILE PERCORRERE IL SENTIERO IL SABATO E LA DOMENICA. DAL 7 APRILE AL 10 APRILE E DAL 22 APRILE AL 25 APRILE 2023 IL CANTIERE SARA' SOSPESO.