Canale Villoresi - Fiume Ticino

Lunghezza: 3 km • Durata: 1 ora • Media difficoltà

L’ottocentesca diga del Panperduto, importante snodo idraulico, chiamata anche Canale Villoresi dal nome dell’ingegnere che la progettò, oggi, oltre a mantenere la sua funzione originaria, è il punto di partenza per belle passeggiate lungo il corso del Ticino. Il nostro itinerario prende l’avvio dalla diga presso cui si può osservare un'antica conca di navigazione oggi in disuso. Si costeggia il bacino di presa dei canali su strada asfaltata. Attraversato il ponte, si osserva un'altra conca di navigazione in disuso e si imbocca uno stretto sentiero sterrato che costeggia l'acqua.  Qui la vegetazione si infittisce tra farnie, robinie, pioppi e salici fino a giungere alla spiaggia detta del Fogatore. Si ritorna poi dentro il bosco e si raggiunge infine il parcheggio detto "dei pescatori". È possibile il rientro al punto di partenza seguendo il sentiero E1 che passa lungo la strada alzaia.

*L’itinerario è adatto anche per mountain bike.