Brinzio - Rasa

Lunghezza: 3 km • Durata: 2 ore • Media difficoltà

I sentieri n. 4 (Brinzio-Pizzelle) e n. 5 (Brinzio-Rasa) iniziano in Via Piave, di fianco alla Chiesa Parrocchiale di Brinzio.

Oltrepassato il ponte sul Rio Brivola, davanti al locale Bar-Ristorante, troviamo un incrocio con tre vie. Il percorso dei sentieri n. 4 e 5 prosegue diritto raggiungendo un Cippo eretto dai Padri Passionisti. Si imbocca quindi il solco della Val d’Intrino e dopo poche decine di metri sulla sinistra troviamo le fresche acque della Fonte del Cerro.

Giunti a quota circa di 720 mt. il sentiero si biforca indicando a destra il sent. n. 4 verso Le Pizzelle ed a sinistra il sent. n. 5 che conduce alla Rasa. Poco oltre tale bivio si trova il complesso di massi di grandi dimensioni, individuato come Monumento Naturale, denominato Masso Erratico della Val d’Intrino.

Percorrendo il sentiero n. 5 – deviazione verso sinistra – si raggiunge il passo Varrò che mette in comunicazione la Val d’Intrino con la Valle del Legnone. Il sentiero prosegue scendendo attraverso la valle del Legnone, fino a raggiungere la caratteristica baita che si incontra scendendo. La mulattiera percorre la parte bassa della Valle del Legnone, fino a raggiungere la Rasa di Varese, che si distende sulle pendici occidentali del M. Chiusarella.