Varese, land of events

domenica 15 aprile 2018 | Giardini Estensi, Varese

Visita guidata al rifugio antiaereo nei Giardini Estensi

Domenica 15 aprile sarà eccezionalmente possibile esplorare con visita guidata, un luogo affascinante e poco noto della città di Varese: il rifugio antiaereo nei Giardini Estensi. 

Sebbene Varese sia stata colpita da un solo bombardamento aereo nell’aprile del 1944, la città si preoccupò di costruire numerosi rifugi nel sottosuolo per offrire protezione ai propri cittadini, avvisandoli dell’incombente pericolo con richiami e allarmi. Fra l’ottobre del 1943 e l’inizio dell’anno successivo si realizzò di gran carriera anche il rifugio situato nella parte alta dei Giardini Estensi, proprio al di sotto della collina. Questo fu di fatto l’unico rifugio varesino a essere stato interamente completato al momento dei bombardamenti. 

Nel rifugio di via Lonati tutto è rimasto fermo nel tempo conservando il suo aspetto originario. La visita sarà un'occasione unica e coinvolgente per rivivere in prima persona una pagina drammatica della storia cittadina recente.

 

Le guide del Gruppo Speleologico Prealpino di Varese, con la collaborazione tecnica di Archeologistics, condurranno una serie di visite guidate presso il Rifugio Antiaereo dei Giardini Estensi di Varese in via Lonati, 10. Le visite, a cadenza oraria, non necessiteranno di prenotazione e saranno a contributo libero.

Eccezionalmente, in tale occasione, saranno garantite anche due fasce di visita su prenotazione, alle ore 9.30 e alle ore 10.30, a contributo libero di almeno 4 €, che potrà essere versato al momento della visita.

Punto di ritrovo: via Lonati, 10 - Varese

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Foto: Marco Zanini

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed