Varese, land of events

da mercoledì 13 settembre a mercoledì 4 ottobre | Salone Estense, Varese

Villa Panza In&Out

Villa Panza In & Out: quattro conferenze intorno a Robert Wilson!

In occasione della mostra Robert Wilson for Villa Panza. Tales, Villa e Collezione Panza, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Varese, partecipa a Cult City nell’ambito del quale propone un ciclo di quattro incontri che esplorino il processo creativo dell’artista tra arte visuale, poesia, design, teatro e architettura.

La mostra di Robert Wilson, organizzata dal FAI, dialoga con la città attraverso quattro incontri che affrontano quattro differenti temi che si terranno nel Salone Estense, presso la sede del Comune di Varese 

Mercoledì 13 settembre - ore 21
Roberto Piumini, coinvolgerà il pubblico in un avvincente racconto con l’obiettivo di rielaborare in chiave poetica le opere in mostra. Il grande “artista-artigiano” delle parole, considerato dalla critica l’erede di Italo Calvino e Gianni Rodari, accompagna spesso i suoi racconti con performance teatrali e musicali ed è proprio ciò che andrà a proporre in questa occasione.

Mercoledì 20 settembre - ore 21
Riflessione di Achille Bonito Oliva, che ebbe già modo di collaborare con Wilson in occasione della mostra Voom Portraits presentata nel 2009 a Palazzo Reale a Milano. Nel corso della serata, il celebre critico ispiratore del movimento della Transavanguardia esaminerà attraverso i Videoportraits, la poetica di Robert Wilson e la sua trasversalità.

mercoledì 27 settembre - ore 21
Roberto Ziliani, designer fondatore di SLAMP – marchio tra i più innovativi nell’ambito dell’illuminazione decorativa – racconterà la sua esperienza di collaborazione con Bob Wilson nella produzione di La Traviata, opera d’arte totale in cui la luce si fa architettura, poesia, danza, movimento. Esempio di perfetto connubio tra arte e industria.

mercoledì 4 ottobre - ore 21
Lo storico dell’arte e critico Giovanni Agosti, che indagherà La spiritualità nell’arte di Robert Wilson con un focus particolare sul rapporto tra il Sacro Monte di Varese e la Via Crucis dell’artista americano, installazione spaziale/sonora che rappresenta le 14 stazioni della Croce.

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed