Varese, land of events

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo | Cittiglio, Varese

Trofeo Alfredo Binda

La storia del Trofeo Binda Comune di Cittiglio, – UCI Women’s Road World Tour Cittiglio, il paese natale di Alfredo Binda, primo campione del mondo su strada. Ricca di aneddoti e di grandi nomi nel proprio albo d’oro, la rende una manifestazione unica nel panorama italiano e internazionale. La gara femminile a lui intitolata si è disputata per la prima volta nel 1974 come gara regionale, in seguito gara di livello nazionale dal 1999 e, infine, promossa a livello internazionale dal 2007, e unica prova italiana di Coppa del Mondo dal 2008 al 2015. Dal 2016 riconfermata nel calendario internazionale dell’UCI Women World Tour che ha riformulato la Coppa del Mondo con l’inclusione di alcune gare a tappe.

L’UCI Women World Tour, versione femminile dell’analogo circuito riservato ai professionisti in campo maschile, è stato istituito per soddisfare la rapida crescita del ciclismo femminile.


  •  Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio: UCI Women’s Road World Tour Cittiglio. Una manifestazione unica nel panorama italiano ed internazionale: si tratta di una gara femminile che si è disputata per la prima volta nel 1974 come gara regionale, diventata nel 1999 gara di livello nazionale, promossa a livello internazionale dal 2007 e unica prova italiana di Coppa del Mondo dal 2008 al 2015. 

  • Trofeo Da Moreno – piccolo Trofeo Alfredo Binda: Prova della Coppa delle Nazioni per donne Juniores disputato dal 2013 come gara nazionale che è diventato gara Internazionale dal 2015.

 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed