Varese, land of events

Dal 17 ottobre al 1 novembre | Varese

THONET la rivoluzione del legno curvo

Dal 17 ottobre al 1 novembre, presso il Battistero di Velate, verrà presentata la mostra “Thonet. La rivoluzione del legno curvo”, per la prima volta in esposizione a Varese con una selezione di rare sedute e altri oggetti prodotti tra la metà del 1800 e il 1904 dall’azienda tedesca Thonet.

La mostra, a cura di Carla Tocchetti, è realizzata attraverso un prestito della Famiglia De Bortoli, e articolata in un programma espositivo e documentario che permette di toccare con mano anche la nascita di una tecnica innovativa, la curvatura del legno massello che Michael Thonet perfeziona a metà ‘800 e che apre la strada alla fabbricazione di sedute in serie.

L’ esposizione sarà organizzata in modalità phygital: l'introduzione della curatrice della mostra e il contributo del dr. Massimiliano Ferrario, Responsabile scientifico del Centro di Ricerca sulla Storia dell'Arte Contemporanea (CRiSAC), Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio (DiSUIT), Università degli Studi dell'Insubria (Varese-Como), saranno disponibili in video. I video, realizzati in collaborazione con Franco Cavalleri Comunicazione, saranno proiettati sul monitor di sala e contemporaneamente su web a partire dal giorno di apertura e durante tutti i giorni della mostra.


Sabato e domenica aperture garantite dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 18; infrasettimanalmente su prenotazione alla mail battisterodivelate@gmail.com

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed