Varese, land of events

dal 6 all'8 e dal 28 al 29 settembre | Luino

Sport senza barriere

Prima edizione di Sport Senza Barriere che si pone lo scopo di favorire l’inclusione tra sportivi con disabilità e normodotati.

L'evento, ideato da Marco Massarenti, fisioterapista e Presidente Nazionale Federazione Sport e Tempo Libero di Unimpresa, vuole far sperimentare da un lato un’esperienza motoria “diversa” a chi non deve quotidianamente sfidare le difficoltà oggettive di una disabilità, e dall’altro permettere ad atleti con disabilità di confrontarsi “alla pari” con altri sportivi.

Ben 20 saranno le discipline sportive e di laboratori didattici, dal rafting all’arrampicate, dal rugby al tennis tavolo, dal badminton al beach volley.


Sport Senza Barriere promuove anche un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani del territorio che vede la presenza di più licei, ed è per questo che i concorrenti (nati tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2007) sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia “Sport, disabilità e inclusione”. 

Le iscrizioni sono aperte dal 16 giugno.


Sport senza Barriere si articola in due momenti: una tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, dedicata agli sport che si svolgono sia su terra sia agli sport acquatici. Per questi ultimi la sicurezza sarà garantita dalle aquabike da soccorso del K38 Rescue Team di Fabio Annigoni, campione nazionale di moto d’acqua, in collaborazione con S.O.G.IT. (Soccorso dell’Ordine di San Giovanni Italia) sezione di Gaggiano, e dal dispositivo di galleggiamento personale Kingii, Water Safety Partner dell’evento.

L’evento, patrocinato dalla Regione LombardiaFIV (Federazione Italiana Vela),CIP (Comitato Italiano Paralimpico), CONI (Comitato Regione Lombardia), Federazione Italiana RaftingComune di Luino ed una serie di altre istituzioni del territorio, è stato inserito nel programma della Settimana Europea dello Sport, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per stimolare i cittadini dell’Unione ad una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall'età o dal livello di forma.


Clicca qui per effettuare le iscrizioni . 

Programma
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed