Eventi

Domenica 1 Aprile, Lunedì 2 Aprile e Martedì 3 Aprile | provincia di Varese

Scopri la Provincia!

Gite in Lombardia propone tre eventi in provincia:

  • Domenica 1 Aprile 2018: La valle dei mulini e le antiche cave di Malnate

A pochi km da Varese, si nasconde un luogo incantato con antichi mulini e gigantesche gallerie e cunicoli scavati nella roccia dall'uomo fino al 1900. Nessuno lo crederebbe mai, eppure simili gioielli sono sfuggiti al tempo che tutto distrugge e alla Natura che tutto copre. Insieme alla nostra guida andremo all’esplorazione della Valle dei Mulini, vedremo le antiche ruote di alcuni di essi e scopriremo la storia di questi luoghi ameni attraverso le sue parole e la sua testimonianza di abitante della Valceresio. Le maestose cave poi, ci riporteranno indietro nel tempo, a memoria del duro lavoro degli uomini alla fine del 1800, i 'picasass' così importanti per l'economia del loro secolo. Cammineremo sui binari ferroviari della vecchia Ferrovia della Valmorea, che collegava l'Italia con la Svizzera, da  Castellanza fino a Mendrisio, nel Canton Ticino. E proprio la vecchia Stazione della Valmorea sarà la nostra destinazione, dove pranzeremo prima di rientrare per un altro sentiero e tornare a casa arricchiti di un pezzo di storia dei nostri luoghi.

Per maggiori info clicca qui.

  • Lunedì 2 Aprile 2018: Sopra il Lago di Lugano, per incontrare l’ultima pastora della Valceresio

Avete mai visto all'opera un pastore con la mungitura manuale delle sue capre? Sapete come si produce il formaggio con coltura batterica? Rosalba ci introdurrà nella difficile e ormai scomparsa pratica della pastorizia in Valceresio, sopra il Lago di Lugano, accompagnandoci nei luoghi dove vive e lavora completamente sola tra caprette e castagneti secolari. Partiremo dal Lago di Lugano per immergerci in un bosco antico quanto le attività economiche di questi borghi di montagna, da sempre legate al ciclo della Natura. Arriveremo in vetta al Monte Grumello con la nostra guida locale, nata e cresciuta in questi luoghi. Osserveremo attraverso le sue parole alcuni affioramenti di roccia che ci racconteranno di come un tempo qui vi erano un mare e i dinosauri. Arrivati da Rosalba, pranzeremo in perfetto stile rurale, per poi fare un giro nella sua proprietà per conoscere le sue caprette. Torneremo quindi a casa arricchiti di un tassello in più in grado di spiegarci gli antichi mestieri della Montagna, e chissà, magari anche con una bella forma di caprino nello zaino!

Per maggiori info clicca qui.

  • Martedì 3 Aprile 2018: Lago Maggiore: tra borghi montani, boschi secolari e antichi mestieri

Una facile passeggiata adatta anche alle famiglie, con stupendi scorci sul Lago Maggiore che ci si apriranno davanti all'improvviso. Partiremo con la scoperta del piccolo borgo di Agra tra volte e insegne medievali, cortili e vecchi strumenti di lavoro ormai appesi ad un chiodo ma che ancora serbano il ricordo di antichi mestieri. Il nostro sguardo cercherà i segni del tempo tra  portoni dalle serrature incise, tetti di pietra, stalle e lavatoi. Proseguiremo poi sul Sentiero della Luna tra maestosi faggi e antiche leggende. Scopriremo la storia di formazione del Lago Maggiore e la geologia che ha formato le Alpi, le catene montuose che ci si pareranno davanti nei belvedere dislocati lungo il cammino. Rientreremo ad Agra attraverso il Sentiero del Sole, con caratteristiche ambientali e naturalistiche completamente differenti, percorso tra luci d’ombra e sprazzi di sole immersi tra castagni dalle forme fiabesche che la nostra guida ci racconterà per farci comprendere il perché di nomi così particolari per dei sentieri di montagna.

Per maggiori info clicca qui.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed