Varese, land of events

Da Gennaio a Luglio 2020 | Lavena Ponte Tresa

MAD 21037

In attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'08/03/2020, con riferimento alla necessità di porre in atto misure a contrasto della diffusione del virus COVID-2019 tutti gli incontri di MAD 21037 a Lavena Ponte Tresa sono rimandati a data da destinarsi.


 

MAD 21037 è il nuovo progetto promosso dal Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con l'Associazione WgArt che si articola in un ricco programma di eventi che interesserà la città da gennaio a luglio 2020, volto al coinvolgimento dei giovani alla vita sociale e alla prevenzione del disagio giovanile.

MAD è l’acronimo di Muri Artisti Diffusi e proprio su alcuni muri della città gli artisti dipingeranno insieme ai ragazzi che vorranno partecipare al progetto. Il numero 21037 in qualità di Codice di Avviamento Postale di Lavena Ponte Tresa vuole contestualizzare l’intervento proprio nella bella cittadina affacciata sul Lago di Lugano.


Il progetto consiste in una serie di incontri teorici e pratici con gli street artist Seacreative, Sten, Stuer, Gep Caserta e Luca Barcellona su diversi temi che approfondiscono l’arte urbana, l’universo dei graffiti e la calligrafia. Le lezioni si presso l’Antica rimessa del Tram.

Gli artisti realizzeranno poi in una performance live painting murales permanenti su tre muri della città mentre il progetto si concluderà a luglio con la realizzazione di un’opera collettiva Hall of fame sul muro della passeggiata del Lungolago.


PROGRAMMA MAD 21037: 

URBAN_ART - SEACREATIVE

Il workshop sarà diviso in tre parti. La prima, sarà costituita da un veloce viaggio nel mondo dell'urban art alla scoperta di tutte le sue sfaccettature: Streetart, graffiti, muralismo, con l’ausilio di video e fotografie. La seconda parte dedicata più specificatamente al muralismo, andremo a conoscere le tecniche e i materiali. Sarà data la possibilità ai ragazzi di mettere in pratica le informazioni apprese. Terza ed ultima parte dimostrazione pratica di come si realizza un opera .

 

GRAFFITI - STEN & STUER

Il workshop sarà diviso in tre parti. La prima prevederà una introduzione al mondo del writing, dalla New York degli anni '70 ad oggi, con particolare attenzione alle lettere. Nella seconda parte i giovani avranno la possibilità di dipingere su un muro mettendo in pratica le nozioni apprese.

La terza parte prevede una dimostrazione pratica di come si realizza un pezzo.

 

CALLIGRAFIA - GEP CASERTA CASERTA

Il workshop avrà' un'introduzione molto breve sulla storia della Calligrafia (breve gallery fotografica storica fino ad arrivare ad oggi, con l'utilizzo del pc, introduzione al carattere gotico maiuscolo e minuscolo (la base ) con esercizi con marker o pennello per costruire le lettere. Secondo incontro un'introduzione alla composizione grafica con la calligrafia. Realizzando su carta delle bozze con le lettere gotiche. Terzo incontro dimostrazione di come si realizza un'opera murale di calligrafia

1° lezione teorica sull'arte urbana con Seacreative

1° lezione teorica sui graffiti con Sten e Stuer

1° lezione teorica sulla calligrafia con Gep Caserta

2° lezione teorica/pratica sull'arte urbana con  Seacreative

2° lezione teorica/pratica sui graffiti con Sten e Stuer

2° lezione teorica/pratica sulla calligrafia con  Gep Caserta

Lezione di Luca Barcellona

Live Painting di Seacreative sul muro ad angolo della palestra a Ponte Tresa

Live Painting di Sten e Stuer sul muro presso il campo basket/calcio

Live Painting di Gep Caserta sul  muro a Lavena

Evento conclusivo Hall of fame


Chiunque può partecipare mandando una mail a madwgart@gmail.com

Per informazioni Tel 335.5860986

 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed