Varese, land of events

fino a Novembre | Provincia di Varese

Gite in Lombardia: appuntamenti estivi

APPUNTAMENTI ESCURSIONI:

  • SABATO 11 AGOSTO

Il contrabbando romantico al confine con la Svizzera

Il contrabbando romantico è quello del Cimino, cantato da Davide Van De Sfroos, è il contrabbando di riso e caffè prima e delle ‘bonde’ (le sigarette) dagli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. E la zona che andremo a visitare è stata interessata per anni da questo fenomeno di amore e odio tra finanzieri e contrabbandieri. La nostra Guida è nata e cresciuta in questi luoghi, e tra leggende e racconti ci sorprenderà tra risate e avventure di questi personaggi della Valceresio. Ci avventureremo quindi all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera nel 1918. E proprio sul confine tra Italia e Svizzera cammineremo, in un ambiente ricco di vegetazione e storia.

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.


  • DOMENICA 12 AGOSTO

Lago Maggiore: tra borghi montani, boschi secolari e antichi mestieri

Una facile passeggiata adatta anche alle famiglie, con stupendi scorci sul Lago Maggiore. Si partirà con la scoperta del piccolo borgo di Agra. Si prosegue poi sul Sentiero della Luna tra maestosi faggi e antiche leggende. Si scoprirà la storia di formazione del Lago Maggiore e la geologia che ha formato le Alpi, le catene montuose che ci si pareranno davanti nei belvedere dislocati lungo il cammino. Si rientra ad Agra attraverso il Sentiero del Sole, percorso tra luci d’ombra e sprazzi di sole immersi tra castagni dalle forme.

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale


  • SABATO 18 AGOSTO

Le cave dei Picasass e i mulini della Valle del Lanza

A pochi chilometri da Varese, si nasconde un luogo incantato con antichi mulini e gigantesche gallerie e cunicoli scavati nella roccia dall'uomo fino al 1900. Insieme alla guida si andrà all’esplorazione della Valle dei Mulini, si vedranno le antiche ruote di alcuni di essi e si scoprirà la storia di questi luoghi attraverso le sue parole e la sua testimonianza di abitante della Valceresio. 

Le maestose cave poi, ci riporteranno indietro nel tempo, a memoria del duro lavoro degli uomini alla fine del 1800, i 'picasass' così importanti per l'economia del loro secolo. Cammineremo sui binari ferroviari della vecchia Ferrovia della Valmorea, che collegava l'Italia con la Svizzera. La vecchia Stazione della Valmorea sarà la destinazione, dove pranzeremo prima di rientrare per un altro sentiero e tornare a casa arricchiti di un pezzo di storia dei nostri luoghi.

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.


  • DOMENICA 19 AGOSTO

Alla ricerca dei dinosauri perduti

Questa escursione ci porterà sul Sentiero dei Fossili di Besano nei pressi del Monte San Giorgio, sito Unesco per il gran numero di fossili ritrovati durante gli scavi. Percorreremo i boschi della Valceresio dove la guida ci racconterà aneddoti e informazioni sui dinosauri locali aiutandosi con meravigliosi acquarelli.

Adulti e bambini saranno poi invitati a partecipare al laboratorio di calco dei fossili dove diventare archeologi per un giorno. Potremo così sperimentare il procedimento di fossilizzazione attraverso questa semplice attività manuale.

Durante la gita ci sarà modo di raccontare anche la natura geologica di queste montagna e conoscere il Saurolo e l'Ittiolo, unguenti molto speciali così importanti nel passato per l'economia di queste parti.

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.


  • SABATO 22 SETTEMBRE 

Al Monte Useria, tra Natura e Fantasia, col Folletto del Bosco

Il folletto condurrà grandi e piccini tra giochi, attività, sorprese e tante avventure, imparando ad usare i sensi e stravolgendo il mondo che conosciamo utilizzando strani strumenti.

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.


  • DOMENICA 23 SETTEMBRE

Nel Parco Campo dei Fiori verso il Forte di Orino

Scopriremo il campo dei fiori, con stupende fioriture e la storica avanzata del bosco, che nel tempo ha sostituito i campi aperti e i pascoli di questo massiccio montuoso che domina Varese. Se il tempo ci è favorevole, riusciremo ad ammirare anche il Monte Rosa. 

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.


  • SABATO 13 OTTOBRE

Le meraviglie del Sacro Monte di Varese tra fede e natura

Per i varesotti il Sacro Monte non è solo devozione: si sale in cima per tenersi in forma, passare una giornata all'aperto, apprezzare il paesaggio, l'arte e la storia del luogo. La passeggiata contiene tutti questi ingredienti, oltre alla compagnia del gruppo e alle informazioni sui fatti storici, artistici e culturali. La nostra gita partirà dalla prima cappella per poi proseguire fino alla quattordicesima. Chi vorrà potrà visitare autonomamente i due musei del borgo, ridiscendere a piedi oppure scendere con l'autobus pubblico.

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.


  • DOMENICA 11 NOVEMBRE

Sul Monte Pravello, lungo la Linea Cadorna

Il monumentale complesso trinceale sarà lo sfondo continuo del nostro cammino fino alla vetta del Monte Prabello (1025 m), sopra il Lago di Lugano. Durante la mattina, ci avventureremo all’esplorazione delle trincee e delle gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera. Sulla vetta del Monte Pravello la nostra vista spazierà su un panorama mozzafiato tra il Lago di Lugano, le  Alpi italiane e quelle svizzere. Rientreremo al punto di partenza attraverso un’altra via, passando per l’antico presidio della milizia nazi-fascista di confino, ora gestito dai volontari della Protezione Civile di Saltrio. 

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.


  • SABATO 17 NOVEMBRE

Sopra il Lago di Lugano, per incontrare l’ultima pastora della Valceresio

La nostra gita comincerà dal Lago di Lugano dove prenderemo un sentiero che ci condurrà in un bosco antico quanto le attività economiche di questi borghi di montagna. Arriveremo in cima al Monte Grumello con la nostra guida locale. Osserveremo affioramenti di roccia che ci racconteranno di come un tempo qui vi erano un mare e i dinosauri. Arrivati da Rosalba, pranzeremo in perfetto stile rurale, per poi fare un giro nella sua proprietà per conoscere le sue caprette. 

Per altre info e prenotazioni consulta il sito ufficiale.

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed