Eventi

dal 5 Giugno all'11 Settembre | Piazze della Provincia

FESTIVAL DEL TEATRO, DELLA MUSICA E DELLA COMICITA’

Il Festival della Comicità nasce da un’idea di Francesco Pellicini per omaggiare una delle “patrie” per eccellenza della comicità nazionale: Luino e il lago Maggiore. Sul lago infatti nascono alcuni dei principali attori comici del panorama nazionale come il premio Nobel Dario Fo (Sangiano), Massimo Boldi (Luino), Enzo Iacchetti (Luino), Cochi e Renato (Laveno), Fichi d’India (Varese e Caldè), Francesco Salvi (Luino), Stefano Chiodaroli (Varese).

Francesco Salvi, nel 2007, sposa l’idea di Pellicini di riunire in un unico grande festival comico teatrale le principali voci umoristiche del territorio facendo di Luino la “capitale del sorriso” dell’intera Provincia di Varese.

Il successo va oltre ogni rosea previsione “provinciale” arrivando ad interessare l’intero nord Italia: oltre 10.000 presenze in una tre giorni di spettacolo memorabile con l’intervento della Rai in uno special lanciato al Tg. Dopo il primo anno di scena, nel 2008, Pellicini decide di rendere itinerante il Festival della Comicità esportando la comicità luinese sul lago Maggiore in seguito all’esordio “coi botti” con Teo Teocoli in città. Dal 2010 al 2021 le piazze di scena si moltiplicano.

In molti anni di scena, il Festival è divenuto a tutti gli effetti uno dei principali eventi del genere comico teatrale della Nazione italiana. In quindici anni di scena oltre 300,000 spettatori. Questo sorprendente risultato è stato ottenuto anche e soprattutto grazie al particolare territorio di scena ed alla incredibile coincidenza della nascita di tali personaggi comici illustri proprio all’interno dei un così particolare territorio!


Gli spettacoli che si svolgeranno nella nostra provincia sono i seguenti: 

  • Felice di essere Musazzi - Luino (VA), Palazzo Verbania: 5 giugno
  • L‘ora che volge ’l disìo - Busto Arsizio (Va), Villa Ottolini Tosi: 19 giugno
  • Ulisse VS Odisseo - Sesto Calende (Va), Corte Biblioteca Palazzo comunale: 17 luglio
  • Felice di essere Musazzi - Varese (Va), Giardini Estensi: 31 luglio
  • Marco Raparoli - Ponte Tresa (Va), Area Feste: 1 agosto
  • Roba minima s’intend - Porto Valtravaglia (Va), Piazza a Lago: 8 agosto
  • Norberto Midani - Laveno Mombello (VA), Palazzo Perabò Cerro di Laveno Mombello sede MIDeC: 27 agosto

Per prenotazioni contattare l’ufficio cultura del comune ospitante.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed