Varese, land of events

da ottobre a Novembre 2019 | Oasi Lipu Palude Brabbia

Eventi in Riserva Lipu

  • WORKSHOP DISEGNO NATURALISTICO SABATO 5 OTTOBRE

Raffigurare la natura in tutta la sua bellezza. A cura di Mara Papa, due incontri tematici rivolti ad adulti e ragazzi over 13 per imparare a raffigurare la meraviglia della natura che ci circonda. In questa lezione, dal titolo “Insetti dai mille colori”, ci si inoltrerà nel mondo dell’entomologia e si potrà imparare a disegnare gli insetti con la loro incredibile varietà di colori e forme. La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente alla lezione. La donazione prevista è di euro 20 per la singola lezione (17 euro per i soci Lipu in regola), 35 euro per entrambe le lezioni (20 euro per i soci lipu in regola).

Ritrovo alle h. 15:00 presso il centro visite, in Via Patrioti 22 ad Inarzo

Per informazioni e prenotazioni chiama i numeri 0332-964028 o 3939153897 oppure scrivi a oasi.brabbia@lipu.it.


  • EUROPEAN BIRDWATCHING DOMENICA 6 OTTOBRE

Per celebrare il più grande evento europeo di birdwatching, l'Oasi Brabbia vi invitia ad un’uscita presso i vasconi di fitodepurazione dell’Arnetta a Lonate Pozzolo. In un ambiente fortemente antropizzato, si avrà la possibilità di scoprire un’inaspettata ricchezza di specie, per capire come gli animali sappiano adattarsi ad un ambiente così poco “naturale” quando c’è abbondanza di cibo.La prenotazione è obbligatoria. Consigliamo scarponcini (o stivali se i giorni precedenti dovesse piovere) ed un binocolo. Per chi non avesse un binocolo verrà messo a disposizione uno dei nostri.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato

Il ritrovo è alle 14.30 presso il parcheggio del Tigros di Lonate Pozzolo, in via Ticino angolo via Fiume.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a oasi.brabbia@lipu.it oppure chiamate i numeri 0332-964028 o +39 393 9153897


  • BACCHE, ERBE E RADICI IN CUCINA SABATO 19 OTTOBRE

Accompagnati da Rosella Aresi si potrà entrare nel mondo delle erbe selvatiche commestibili e dei saperi di una volta per ritrovare antiche ricette e nuovi sapori! La donazione prevista per l’evento è di euro 15 a persona, euro 10 per i soci Lipu con tessera in regola. La prenotazione è obbligatoria. Si consigliano scarponcini (o stivali di gomma se i giorni precedenti dovesse piovere). In caso di maltempo l’evento verrà tenuto al coperto.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a oasi.brabbia@lipu.it oppure chiamate i numeri 0332-964028 o 3939153897.

Ritrovo presso il centro visite, in Via Patrioti 22 ad Inarzo alle h 15:00


  • ORIENTEERING DOMENICA 20 OTTOBRE

Armati di bussola e cartina, scoprirete i sentieri della riserva in una gara di orienteering per le famiglie. Saprete trovare tutte le lanterne e rispondere ai quiz naturalistici? Un’avventura per unire la gioia di una camminata in natura con lo sport. La prenotazione è obbligatoria. Si consigliano scarponcini (o stivali di gomma se i giorni precedenti dovesse piovere). L’evento è sconsigliato ai bambini sotto gli 8 anni. La donazione prevista per l’evento è di euro 5 a persona, 3 se soci Lipu con tessera in regola. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 27 Ottobre.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a oasi.brabbia@lipu.it o chiamate i numeri 0332-964028 o 3939153897.

Ritrovo presso il centro visite, in Via Patrioti 22 ad Inarzo alle h 14:30


  • WORKSHOP DISEGNO NATURALISTICO SABATO 9 NOVEMBRE 

Raffigurare la natura in tutta la sua bellezza. A cura di Mara Papa, proponiamo due incontri tematici rivolti ad adulti e ragazzi over 13 per imparare a raffigurare la meraviglia della natura che ci circonda. In questa lezione, dal titolo “Uccelli…tratti e sfumature”, scoprirete l’affascinante mondo dell’avifauna, imparando a disegnare il variopinto piumaggio degli uccelli. La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente alla lezione. La donazione prevista è di euro 20 per la singola lezione (17 euro per i soci Lipu in regola), 35 euro per entrambe le lezioni (20 euro per i soci lipu in regola).

Ritrovo alle h. 15:00 presso il centro visite, in Via Patrioti 22 ad Inarzo

Per informazioni e prenotazioni chiama i numeri 0332-964028 o 3939153897 oppure scrivi a oasi.brabbia@lipu.it.


  • SERPENTI DELLA PROVINCIA SABATO 16 NOVEMBRE 

Scoprire le specie di serpenti che abitano la nostra provincia, le loro abitudini e le loro curiosità. Perchè i serpenti hanno la lingua biforcuta? Come si riconosce un serpente velenoso da uno innocuo? Quali tecniche di sopravvivenza adottano? Queste e tante altre risposte in una lezione che insegnerà ad amare e rispettare questi splendidi ofidi. La prenotazione è obbligatoria. La lezione si terrà al coperto. La donazione prevista per l’evento è di 5 euro a persona, 3 euro per soci Lipu con tessera in regola. L’evento è sconsigliato ai bambini sotto gli 8 anni.

Ritrovo presso il centro visite, in Via Patrioti 22 ad Inarzo alle h 14:30

Per informazioni e prenotazioni scrivete a oasi.brabbia@lipu.it oppure chiamate i numeri 0332964028 o 3939153897

 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed