Varese, land of events

dal 18 al 28 aprile 2019 | Sacro Monte di Varese

Eventi al Sacro Monte di Varese

  • Campus bambini 6/11 anni | 18-26 aprile

Bambini a casa da scuola, ma mamma e papà sono al lavoro? Gli educatori museali coinvolgeranno i bambini in visite-gioco e laboratori nelle sale del museo, scopriranno insieme gli aspetti più curiosi e misteriosi raccontati da quadri, sculture e architetture. 
Sarà un’ottima occasione per fare brevi passeggiate alla scoperta della secentesca Via Sacra e delle vie del borgo di Santa Maria del Monte. Ci sarà spazio per i compiti e per attività autonome con materiali a libera disposizione. 
La sede di riferimento è il Museo Baroffio e del Santuario, ma  tutto il borgo di Sacro Monte diventerà scenario delle giornate di campus. 

Programma generale delle giornate 
- 8.30/ 9.30 accoglienza presso il Museo Baroffio 
- 9.30/12.30 attivita’ in museo: proposte organizzate, spazio autonomo e compiti 
- 12.30/14.30 pranzo al sacco 
- 14.30/17.00 attività all’aperto e laboratori manuali


Costi Per ogni giornata di campus: € 20 a bambino. 


PRENOTA IN ANTICIPO E RISPARMI: se prenoti entro 15 giorni prima dell’inizio del campus, sconto 10% (entro il 19 aprile). 


Per maggiori informazioni:info@sacromontedivarese.it - cell. 366.4774873 - 328.8377206.


  • Sulla Via Francisca del Lucomagno | 28 aprile

Scopriremo insieme un’antica e spettacolare via romana-longobarda che da Costanza porta a Pavia, passando dal Sacro Monte di Varese e da altri luoghi simbolo della Provincia di Varese.

Domenica 28 aprile, si terrà la visita speciale dal titolo “L’antica Via Francisca del Lucomagno”. La proposta è inserita nel progetto sostenuto da Regione Lombardia per la valorizzazione della Via Francisca del Lucomagno. 

Si tratta di una particolare passeggiata di giornata intera per ripercorrere e scoprire un tratto dell’antica Via Francisca, che da Costanza raggiungeva Pavia per ricollegarsi alla Via Francigena.
La camminata avrà inizio presso la Badia di Ganna per poi raggiungere il Sacro Monte di Varese, proseguendo lungo il Viale delle Cappelle. 
Al termine della passeggiata si terrà una visita guidata presso la Cripta del Santuario, antico luogo di culto di IX - X sec.

Ritrovo e partenza: ore 10.00 presso la Badia di Ganna
Si consigliano calzature e abbigliamento comodi. 
Costo: 7 € a persona

La passeggiata è su prenotazione obbligatoria: 366 4774873 - 328 8377206 - info@sacromontedivarese.it

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed