Varese, land of events

da luglio a novembre | Monastero di Torba, Gornate Olona

Eventi al Monastero di Torba

Una stagione ricca di eventi nel bene FAI di Gornate Olona, il Monastero di Torba sarà la cornice perfetta per le vostre gite all'aperto.

Astronomi per una notte - venerdì 14 luglio
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00
La notte delle stelle cadenti è il palcoscenico ideale per ammirare lo spettacolo dell'universo attraverso le immagini provenienti dai maggiori telescopi del mondo. 

Notte di San Lorenzo - giovedì 10 agosto
Dalle ore 19.30 alle ore 23.00
L'atmosfera serale del monastero, immerso nella natura lungo la valle del fiume Olona, rende ancora più speciale l'osservazione della volta celeste nella notte di San Lorenzo.

Pic-nic di ferragosto al Monastero - martedì 15 agosto
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Relax e divertimento per vivere un ferragosto speciale nello splendido scenario del monastero tra pic-nic, giochi all'aperto e visite guidate alla scoperta della storia millenaria di questo luogo.

Una cena a Km 0 - sabato 14 ottobre
Dalle ore 19.00
Una cucina a km zero ed il racconto delle mense antiche. Alle ore 19 visita guidata per scoprire, oltre alla storia dei luoghi, le abitudini alimentari e le capacità di produzione agricola nei secoli e nelle culture che hanno toccato la vita del Monastero. Alle 20 cena presso l'antico refettorio delle monache. L’accurata scelta del menù e dei prodotti del territorio che lo compongono è condotta in collaborazione tra il ristorante “La Cucina del Sole” e Slow Food.

Storie di Paura al Monastero - martedì 31 ottobre
PER BAMBINI- ORE 14.30
Un’affascinante visita gioco per tutti i bambini curiosi di scoprire gli episodi più misteriosi di questo luogo millenario. Cupi racconti e indizi nascosti saranno gli ingredienti di un pomeriggio da paura.
PER ADULTI - ore 19.30
Un percorso serale per tutti gli adulti che avranno voglia di esplorare a lume di candela le stanze dell’antico monastero e di scoprire vicende singolari del suo passato, a metà tra scienza e leggenda. A seguire possibilità di concludere la serata con una speciale cena presso il ristorante interno “La Cucina del Sole”.

L'estate di San Marino - domenica 12 novembre
dalle ore 14.30
Nella storica cornice del Monastero di Torba sarà possibile godere della speciale atmosfera autunnale di questo luogo e assaporarne gusti e profumi, proprio come una volta. A partire dalle 14.30 degustazione di vini e castagnata. Durante tutto il pomeriggio visite guidate a rotazione con focus sulle tradizioni contadine che per cinque lunghi secoli hanno animato la vita di Torba.

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed