Varese, land of events

Domenica 10 settembre | Ispra

7° Mangia Bevi e Bici

Tra Lago Maggiore e Lago di Varese, la Mangia Bevi e Bici 2017 si terrà domenica 10 settembre, con partenza e arrivo a Ispra, radunando centinaia di cicloturisti, famiglie e pedalatori “slow”, amanti della buona tavola e della cultura.

La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire o riscoprire le bellezze del territorio varesino: pedalando si può fare anche cultura, magari degustando prodotti tipici o proposte enogastronomiche della nostra tradizione. Mangia Bevi e Bici è un progetto concreto di valorizzazione del territorio: gli attori principali dell’organizzazione sono imprenditori, produttori, ristoratori, supportati da associazioni e volontari. Promuovere un territorio significa credere anche in un’economia basata sul cicloturismo.

Breve e lungo: due i tracciati tra cui scegliere, tutti accessibili con un minimo di abitudine alla bicicletta, con partenza e arrivo a Ispra e che, per il 2017, dal lago Maggiore puntano poi verso Est, in direzione dei laghi di Comabbio, Biandronno e Varese.

Le soste enogastronomiche e culturali saranno allestite presso Villa Mongini – Casa don Guanella (Barza di Ispra), a Osmate, presso la Palude Brabbia, a Villa Borghi di Biandronno, nei pressi della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Brebbia, alla chiesetta di Santa Maria della Neve di Travedona Monate. Tra le altre località attraversate, oltre al suggestivo lungolago di Ispra, ci saranno anche Capronno di Angera, Comabbio, Ternate, Varano Borghi, Malgesso, Bregano e Cadrezzate.  Tre itinerari per quattro laghi, in pratica, attraverso luoghi e panorami imperdibili.

Quest’anno, il tema culturale sarà la musica. In collaborazione con l’associazione Musica Libera e il Festival Lago Cromatico, presso alcune soste allestite lungo il percorso, sono in programma 4 concerti: I Corni delle Alpi, l’Ispra Blues Band, Cristina Meschia e la Bandela del Ghezz si esibiranno nelle fasce orarie di transito dei cicloturisti in concerti gratuiti e aperti a tutti.

L’iscrizione a Mangia, Bevi e Bici è indispensabile epr poter partecipare e costa 25 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi sotto i 15 anni.
La quota di partecipazione dà diritto alle degustazioni, ai concerti, alle visite culturali e a una polizza assicurativa stipulata da Generali, nostro sponsor per questa edizione. Su prenotazione è possibile anche il noleggio bici. Per informazioni e iscrizioni è possibile passare in negozio, in piazza San Martino 63 a Ispra, oppure contattarci ai seguenti recapiti:
cell. 3488516760
tel. 0332780285
e-mail: lalibereria@bottegadelromeo.com
Facebook: Mangia Bevi e Bici

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed