dal 24 Marzo | Museo Maga, Gallarate

Maga: tutte le mostre in corso

  • Planète, A cura di Vittoria Broggini. Cinema sperimentale, Il 24 Marzo -  5 Maggio 2019

Gianfranco Brebbia, Marinella Pirelli e lo Studio di Monte Olimpino di Bruno Munari e Marcello Piccardo portano avanti le loro innovative ricerche sul cinema sullo stesso territorio e nello stesso periodo: sono gli anni Sessanta e i primissimi Settanta tra Varese, Como e Milano. Sono gli anni in cui è nato e sbocciato il ’68: qui come altrove si sta immaginando e creando il futuro. 

In questo contesto nasce e si sviluppa il discorso sul cinema dei quattro autori: sperimentare con la macchina da presa e sulla pellicola diventa la loro strategia per dar vita a immaginari e visioni radicali che creano nuovi orizzonti di comprensione del reale.

Tutte le info sul sito ufficiale


  • Opere 1966 - 2013, GIANNETTO BRAVI. A cura di Emma Zanella, Il 24 Marzo  -  5 Maggio 2019 

Tutte le info sul sito ufficiale


  • STEFANO CAGOL. IPEROGGETTO. A cura di Alessandro Castiglioni Il 24 Marzo  -  15 Settembre 2019 

La mostra personale di Stefano Cagol raccoglie una serie di grandi installazioni ambientali e immersive che l'artista ha realizzato negli ultimi anni della sua attività.
Le opere approfondiscono tematiche cruciali della nostra contemporaneità quali l’attenzione all’ambiente, il cambio climatico, il futuro dell'energia e il mutamento dei confini. 
Il titolo della mostra fa riferimento al recente libro del filosofo americano Timothy Morton, che definisce gli Iperoggetti “entità diffusamente distribuite nello spazio e nel tempo che ci obbligano a riconsiderare le idee fondamentali che ci siamo fatti su ciò che significa esistere, su cos’è la Terra, su cos’è la società”, dinamiche, queste, analoghe alle ricerche di Stefano Cagol.

Tutte le info sul sito ufficiale

 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed