Varese, land of events

Giovedì 28 Gennaio | Online

Festa della Gioeubia

La festa della Gioeubia è un'antica ricorrenza popolare del Varesotto che si svolge ogni anno la sera dell'ultimo giovedì di gennaio o dell'ultima settimana di gennaio. La giobia è una strega cattiva che viene bruciata per propiziare l'anno nuovo. 

Inoltre, la sera della Giobia coincide con la "puscena di donn" (dopocena delle donne), durante la quale le donne si riuniscono senza gli uomini per divertirsi. Nel tempo si è trasformata in una ricorrenza dove gli uomini offrono un dono alle donne per quello che fanno per la casa e la famiglia e in loro onore vengono donati dei dolci a forma di cuore. Nei paesi dove si festeggia sarà facile trovare nelle pasticcerie dei dolci a cuore da regalare alle vostre donne! 


Tutti gli eventi in programma Giovedì 28 Gennaio si terranno via Web:

  • sul canale Facebook Città di Busto Arsizio: verranno bruciate in piazzale Piemonte alle 18.30 alcune Giöbie costruite dalle associazioni cittadine. Per i più piccoli, è stato anche lanciato il concorso DISEGNO #LAMIAGIÖBIA, che consiste nel disegnare la propria Giöbia a mano libera prendendo spunto dal disegno messo a disposizione nella sezione “BA Cultura e Identità”, e pubblicare il disegno finito sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” nei commenti del post “DISEGNO #LAMIAGIÖBIA”, usando gli hastag #cittàdibustoarsizio e #lamiagiöbia entro il 24 gennaio. Verranno contati solo i like lasciati sul disegno all’interno di questo specifico album entro le ore 14.00 del 26 gennaio e si potrà vincere un cofanetto Smartbox offerto da Ascom – Confcommercio.
  • sulla pagina Facebook Pro Loco Gallarate oppure sul canale youtube della Comunità Pastorale Maria Regina della Famiglia: il rogo sarà acceso alle 20.00 nel cortile dell’oratorio San Giovanni Bosco di Arnate dove è stata allestita una catasta di legno per la realizzazione del fantoccio. Che festa è senza il risotto? Quattro ristoranti hanno deciso di mantenere viva quest'usanza, preparerando il risotto con la luganega e lo proporranno con un menù da 10 euro (comprensivo anche di un dolce, lo stesso per ogni ristorante).
  • a Lonate Pozzolo, oltre ad un piccolo kit con un fantoccio da accendere in casa, si stanno organizzando per la consegna a domicilio del il tradizionale Cinin, a cena tipica, con fagiolini dell’occhio e salamini
Share
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed