Varese, land of experiences

Museo Tattile Varese

Conoscere attraverso il tatto è anche una straordinaria opportunità di comprensione del mondo, dell’arte, del design per tutti coloro che ci vedono, che possono effettuare la visita bendati, ed è un modo per permettere alle persone che non ci vedono di conoscere attraverso le mani quello che tutti gli altri conoscono con gli occhi.

In questo museo è ospitata una collezione di  modelli tattili in legno che – quasi si trattasse di un’enciclopedia tridimensionale da sfogliare con le mani – riproducono aspetti del paesaggio, dell’architettura, dall’arte, dell'archeologia, del design.

Con la visita al Museo Tattile Varese si ha modo di verificare come i modelli tattili abbiano una duplice funzione: didattica ed emozionale, conoscendo attraverso il tatto si scopre un mondo nuovo.

Oltre ai modelli, il museo ospita percorsi e installazione multisensoriali, capaci di conciliare il divertimento con l’interesse per la sperimentazione; si tratta di percorsi nei quali  il visitatore ha modo di verificare, divertendosi, come i  sensi parlino un linguaggio speciale capace di farci conoscere meglio e più approfonditamente tutti gli aspetti della realtà.


INFO UTILI


ATTENZIONE: IN APPLICAZIONE DELL'ORDINANZA PREDISPOSTA DAL MINISTERO DELLA SALUTE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA CHE STA COLPENDO L'ITALIA L'APERTURA DEI BENI E' SOGGETTA ALLE CONDIZIONI STABILITE.

INDIRIZZO: Villa Baragiola, Via F. Caracciolo, 46 Varese

ORARI DI APERTURA: da lunedì a venerdì: 15.30/18.30 (solo su prenotazione), sabato e domenica 10.30/18.30 (solo su prenotazione)

BIGLIETTI: intero € 6,00 - ridotto (bambini dai 5 ai 14 anni e anziani sopra i 70 e accompagnatori di disabili) € 4,00 - gratuito per disabili 


NEI DINTORNI:

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed